Torna In Homepage
Ti trovi in: Home    Fedi Nuziali

Fedi Nuziali

Il ricordo più bello

Le fedi sono ormai diventate il simbolo principale dell’unione di due persone tanto che è impossibile separarle dal concetto stesso di matrimonio. Esse rappresentano, nella loro perfezione sferica, l’unione delle vite di due persone innamorate in una sola.

La tradizione di scambiarsi un anello in segno di fedeltà è molto antica e già in epoca barbarica la promessa d’amore veniva suggellata dallo scambio di un anello.

Nell’antica Roma si distinse l'anello di fidanzamento, detto "anulus pronubus", che serviva a suggellare la promessa di matrimonio, dall'anello nuziale, detto invece "vinculum". Quest’ultimo, fatto di ferro, inizialmente indossato solo dai maschi, venne ben presto esteso anche alle donne.

L’usanza, sia maschile che femminile, di indossare un anello dopo il matrimonio si affermò del tutto solo a partire dal XVI secolo, mentre l'abitudine di incidere i nomi degli sposi e la data delle nozze all'interno di questo risale al Settecento.

All’influenza cristiana, per cui l’oro è da sempre simbolo di eternità, si deve invece l'uso dell'oro come materiale per la fabbricazione della fede nuziale.


Chiedi informazioni Stampa la pagina